Skip to main content

JOINT FRP

Progettazione - Software

JOINT FRP v.2.0.0 (versione definitiva che include le funzionalità di stampa) è un software per la progettazione del rinforzo dei nodi trave-pilastro di edifici esistenti in cemento armato (c.a.) con materiali compositi fibrorinforzati (FRP).

L’approccio di calcolo impiegato risulta in accordo con le vigenti norme tecniche D.M. 17 gennaio 2018 “Aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni” (qui definito, per brevità, NTC 2018) e con le formulazioni di verifica dei nodi esistenti riportate nella relativa Circolare n. 7 del 21 gennaio 2019 “Istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018” (qui definito, per brevità, Circolare 2019).

L’approccio di calcolo per quantificare il contributo del rinforzo in FRP è quello proposto dal recente fib bulletin 90 (2019) che tratta il rinforzo di strutture esistenti con FRP.

Video presentazione software

A questo link (https://www.youtube.com/watch?v=jtLRL_yxVgs) e possibile visualizzare il video dell’evento di presentazione del software registrato in occasione del convegno “Interventi sismici a basso impatto su edifici in C.A.: criteri di progettazione e software Joint FRP” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Oltre alla presentazione del software, del background teorico e della sua validazione sperimentale, è disponibile un tutorial riportante lo svolgimento di due esempi applicativi.

Requisiti minimi:
– Microsoft Windows 7 o superiore
– .NET Framework 4.5 o superiore

Esecuzione:
– Scarica cartella JointFRP_V2.0.0 (scaricando il software si accettano i termini della Licenza EULA).
– Lanciare l’eseguibile JointFRP.exe presente nella cartella v2.0.0

Note:
– Se il software non si avviasse o restituisse un messaggio di errore, potrebbe mancare il .NET framework nel sistema operativo.
È possibile installarlo utilizzando l’eseguibile dotNetFx45_Full_setup.exe, presente nella cartella ext

Per segnalazioni o commenti per gli autori:
Ciro Del Vecchio
Dipartimento d’Ingegneria, Università degli studi del Sannio, Benevento
Piazza Roma 21, 82100 Benevento
Tel. 0824305575
Mail. cdelvecchio@unisannio.it

Disclaimer: Questo software è destinato al libero utilizzo ed è vietata la vendita e l’uso a fini commerciali. Gli autori, gli istituti universitari ed il consorzio ReLUIS coinvolti nello sviluppo del software si sollevano da ogni responsabilità derivante da un uso improprio di questo strumento.  Esso è stato sviluppato ai fini di supporto scientifico e, si specifica, che gli utenti sono tenuti a controllarne l’affidabilità e l’attendibilità dei risultati, nonché l’idoneità di applicazione al caso specifico in accordo con quanto prescritto al §10.2 delle NTC 2018.

Bibliografia

  • Analytical model and design approach for FRP strengthening of non-conforming RC corner beam–column joints. Del Vecchio C., Di Ludovico M., Prota A., Manfredi G. Engineering Structures, 2015.
  • Fib Bulletin 90, Externally applied FRP reinforcement for concrete structures. Ceb-Fip. 2019.
  • Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni. Dipartimento di protezione civile – Reluis.
  • Circolare n. 7 del 21 Gennaio 2019, Istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 2019.
  • D.M. 17 Gennaio 2018, Aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 2018.
  • La riduzione diffusa della vulnerabilità sismica degli edifici in cemento armato: Interventi leggeri e a basso impatto basati sui materiali compositi. Del Vecchio C., Di Ludovico M., Balsamo A., Manfredi G., Prota A., Dolce M. Structural 235 – maggio/giugno 2021 – paper 14 – ISSN 2282-3794 | © DELETTERA WP, DOI 10.12917/STRU235.14 – https://doi.org/10.12917/STRU235.14
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.